Sono Gionata Cai, classe ’84 coordinatore e docente cad in modelleria settore pelletteria Borse.
Ho sempre voluto fare un lavoro creativo, riuscire a fare il “lavoro che ami” è indubbiamente la soddisfazione più grande!
La mia esperienza lavorativa sul territorio fiorentino con ben 19 anni di attività per gruppo Kering, Lmvh, Richemont ha reso più facile la mia collaborazione come docente CAD con istituti privati di moda.
Ho seguito molti corsi di formazione e specializzazione, prima di accquisire sicurezza in questo mestiere.
Credo fermamente quanto sia importante per un ragazzo/a avere un insegnante che sappia trasmettere in primis la passione per questo lavoro, per poi tramandare i saperi della modelleria e le “malizie” di questo settore.
Tantissime volte le persone mi domandano: “Qual è il segreto per riuscire a essere cosi soddisfatto in questo mestiere?”
Io rispondo che bisogna non lavorare con i paraocchi, ma guardare il modello in prospettiva.
Di solito le aziende cercano modellisti con esperienza e chi si forma con qualità avrà delle buoni basi per fondare il proprio percorso.
Il mio percorso di formazione “TRAINING ON LINE” accompagna lo studente dallo sviluppo prodotto, alla modelleria manuale fino alla progettazione CAD 2d-Clo3d sia in lingua Italiana che in Inglese.
Sono in grado di insegnare preparazione tecnica, ma anche sensibilità per questo lavoro.
Un modellista oggi deve saper ragionare secondo i tempi della moda, nell’ottica di modelli fattibili e riproducibili.
Della modelleria per borse mi appassiona unire la creatività alla manualità, ma anche alla tecnologia digitale 2D-3D.
Tra tutti i modelli, prediligo il Backpack, perché c’è tanta tecnica di modelleria, un mix di proporzioni, ma anche una strategia nello studio e realizzazione dei rinforzi.
“Non rinunciare a provare a fare ciò che vuoi veramente fare”.
Dove c’è amore e ispirazione,non credo che si possa sbagliare.
(Ella Fitzgerald)